Generalisti, il libro di David Epstein

Chi è David Epstein, l’autore del libro “Generalisti”?

David Epstein è un giornalista investigativo di ProPublica, la prima testata online a vincere un premio Pulitzer. Ha una laurea in scienze ambientali e una in giornalismo.

 

Perché dovresti leggere “Generalisti” di David Epstein

Il libro “Generalisti: Perché una conoscenza allargata, flessibile e trasversale è la chiave per il futuro” è un libro che può essere letto con differenti chiavi di lettura.

E’ un testo ricco di storie e aneddoti, molti dei quali originali e non comuni che spaziano tra passato lontano e presente di oggi.

Ogni storia sostiene il concetto alla base del libro che individua appunto in una competenza trasversale, allargata, contaminata da più fonti la chiave del successo.

 

Frasi “indelebili” di “Generalisti”

  • “se hai solo un martello, tutto ti sembra un chiodo”
  • La nostra forza è l’esatto contrario della specializzazione focalizzata. È l’abilità di integrare ad ampio raggio.
  • La fatica è reale, ed è realmente utile. “Come nella vita”, hanno scritto Kornell e il suo team, “nel recupero delle informazioni quel che conta è il viaggio”.
  • Quando però le regole cambiano leggermente, diviene evidente come gli esperti abbiano sviluppato delle abilità limitate invece della flessibilità.
  • Come sottolinea Flynn, non significa che il cervello oggi abbia un maggior potenziale inerente rispetto a una generazione fa, ma che gli occhiali utilitaristici sono stati sostituiti da occhiali che ci fanno vedere il mondo come una serie di concetti.
  • Le persone premoderne vedono l’albero e non la foresta; le persone moderne vedono la foresta e non l’albero
  • Resta il fatto che nella vita moderna serve range, la capacità di connettere ambiti e idee lontane
  • I maestri dell’improvvisazione imparano come bambini: prima si lanciano e cercano di imitare e improvvisare
  • Più è difficile, più imparerai”
  • La perfezione arriva con la pratica
  • Chi cambia vince
  • La perseveranza al cospetto delle difficoltà è un vantaggio competitivo per chiunque percorra una lunga strada; Godin sostiene invece che sapere quando è il momento giusto di rinunciare è un vantaggio tale che ogni persona, prima di cimentarsi in un’impresa, dovrebbe elencare per quali motivi potrebbe poi decidere di abbandonarla
  • Michelangelo sarebbe stato perfetto per la Silicon Valley: non si stancava di ripetere lo stesso ciclo di azioni. Sembrava che lavorasse seguendo un aforisma di Ibarra: “So chi sono quando vedo quel che faccio”.
  • Il gruppo di Ouderkirk ha scoperto un ulteriore tipo di inventore, “l’eclettico”: dotato di una preparazione ampia ma particolarmente preparato in un determinato settore.
  • Nel mio cervello ci sono sempre tantissime app aperte
  • È un grande paradosso dell’innovazione che le grandi scoperte avvengano quando ci si avventura lungo una strada, ma poi si decide di vagabondare altrove, fingendo di essere all’inizio del proprio cammino 

 

A chi consiglio la lettura di questo libro?

Come per il libro di Emilie Wapnick “Diventa chi sei“, anche questo libro si rivolge a chi pensa di essere un multipotenziale così come a coloro che collaborano con i multipotenziali o vogliono saperne di più su queste figure professionali ancora molto sconosciute.

Questo libro come quello di Emilie Wapnick è di conforto perché “Nel corso dei loro percorsi lavorativi, gli eclettici aumentano la propria ampiezza imparando “le cose al di fuori”, perdendo solo una minima parte della loro profondità.”

 

Concludendo…

Questo libro è la conferma che essere generalisti e/o multiponteziali è una qualità ancora sconosciuta, sottovalutata e inespressa e dal grande potenziale ancora inespresso.

E’ il momento di farla brillare e questo libro può essere un buon inizio.

 

 

La scheda del Libro

Copertina Libro Generalisti David Epstein

Generalisti: Perché una conoscenza allargata, flessibile e trasversale è la chiave per il futuro

di David Epstein
Argomenti: Multipotenziali, soft skills
Editore: Luiss University Press
Anno di pubblicazione: 2020
Prezzo di copertina: € 19,00

Disponibile anche in formato ebook

Compra Generalisti sul sito dell’editore!

 

 

Per approfondire:

Ascolta la puntata del mio podcast sui multipotenziali dove parlo anche di questo libro

Leggi l’articolo del blog di Raffaele Gaito “7 libri che ogni multipotenziale dovrebbe leggere” che parla anche di questo libro!

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli sullo stesso tema:

Leggi anche:


Resta aggiornato

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendomi accetto il trattamento dei dati come descritto nell'informativa privacy.