Il principio 80/20 per vendite e marketing

Pareto e il suo principio tornano e ritornano sempre nelle mie riflessioni e considerazioni.

Ne ho parlato più volte nei miei seminari, eventi ed articoli e anche il mio primo contenuto su Linkedin del 2020 è stato dedicato proprio a questo principio.

Il principio di Pareto racconta che

“la maggior parte degli effetti è dovuta a un numero ristretto di cause. “

Questo principio viene più facilmente enunciato come l’80% dei risultati dipende dal 20% dei fattori ed è una regola universale, applicabile in tutti i campi e contesti.

Proprio per approfondire questo tema, ho deciso di leggere il libro “Il principio 80/20 per vendite e marketing“, scritto da Perry Marshall e pubblicato in Italia da Roi Edizioni perché contiene tutta l’esperienza dell’autore con il principio di Pareto applicata proprio al mondo del marketing online e offline e alle vendite.

Perry Marshall nel libro racconta anche la sua più importante scoperta: il principio 80/20 ha una natura “frattale”, si può applicare all’infinito andando sempre più in profondità.

Cosa significa questo concetto? Se prendiamo ad esempio un account sui social, vi accorgerete che la maggior parte delle interazioni deriva solo dal 20% dei vostri fan e follower e che se prendiamo questo 20% di utenti, anche al loro interno le interazioni saranno polarizzate in un rapporto vicino al 80/20 e così via.

Discorso analogo in azienda, dove il 20% dei clienti, generano 80% del fatturato, il 20% dei prodotti è alla base del 80% del fatturato: le applicazioni in ambito business sono molteplici.

“Il principio 80/20 per il marketing e le vendite” è un libro di poco meno di 280 pagine, si può leggere tutto d’un fiato in un mese, ma io l’ho centellinato in quasi 10 mesi: è così denso di concetti e riflessioni che va digerito poco alla volta e va messo in pratica per iniziare a sperimentare anche noi ogni giorno con il principio 80/20.

È un libro ricco di contenuti bonus e approfondimenti messi a disposizione dall’autore, di tool online e servizi incluso l’utilissimo 80/20 Curve e per finire c’è anche il  Marketing DNA test gratuito per chi compra il libro, che ci aiuta a scoprire il nostro profilo come esperti di marketing e commerciali.

Tra le case history e le applicazioni del principio 80/20 raccontate nel libro si spazia dalle vendite di libri e le recensioni su Amazon, alla politica e alle raccolte fondi per organizzazioni no profit, oltre a contenuti legati a Facebook Ads e Google Ads per ottimizzare i nostri investimenti pubblicitari online.

In poche parole, comprate questo libro, cambierà il modo con cui guarderete al marketing a partire dal primo capitolo e, come dice Perry Marshall, “Non vendete di più, fate un marketing più intelligente.

 

Copertina libro Il principio 80/20 per vendite e marketingIl principio 80/20 per le vendite e il marketing

di Perry Marshall
Collana: Business
Argomenti: Vendita e negoziazione
Editore: Roi Edizioni
Anno di pubblicazione: 2018
Isbn: 9788894217261
Prezzo di copertina: € 24,00

Compralo online sul sito di RoiEdizioni.it

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