4 grandi idee per i tuoi post

Ascolta “#37. 4 grandi idee per i tuoi post” su Spreaker.

 

Lo sapevi che l’8 gennaio di ogni anno Isabel Allende inizia un suo nuovo romanzo?
La prima volta è stato nel 1981 quando scrisse una lettera al nonno prossimo alla morte da cui poi sarebbe nato il suo libro “La casa degli spiriti”.

Se vuoi fare il social media manager in editoria, dovresti conoscere vita, morte e miracoli di autori classici e contemporanei, ma anche di libri e case editrici.

Nel podcast di oggi parlerò proprio di alcuni spunti preziosi per superare la paura del foglio bianco del social media manager, nota anche come “Oggi non so cosa cavolo scrivere.”

Lo sapevi ad esempio che Alexander Dumas ha il suo primo duello all’età di 23 anni, ma… non è andata come potreste pensare: poco prima di incrociare la spada con il suo avversario, gli cadono i pantaloni, offrendo uno spettacolo di grandi risate a tutti i presenti.

Se cerchi uno spunto per il 15 gennaio, sappi che proprio quel giorno nel 1831, Victor Hugo finisce di scrivere Notre-Dame de Paris.

Da dove derivano tutti questi riferimenti?

Copertina Agenda Dei Lettori FeltrinelliNon sono frutto di una mia ricerca personale, ma sono tratti da un libro che vi consiglio assolutamente di comprare: l’agenda dei lettori di Feltrinelli 2021: un compendio prezioso di date, eventi e ricorrenze da cui prendere spunto per post, frasi e citazioni.

Scorrendo le pagine del primo mese dell’anno, posso anticiparti che il 19 gennaio del 1809 nasceva a Boston Edgar Allan Poe, lo scrittore a cui va il merito di aver dato vita al filone del racconto poliziesco, della letteratura dell’orrore e del giallo psicologico.

Il 21 gennaio del 1950 invece muore a Londra George Orwell, lo scrittore famoso per aver raccontato per primo “Il grande fratello” in 1984 e di aver descritto ne “La fattoria degli animali” una satira che a distanza di oltre 75 anni è ancora attuale.

Per finire il 28 gennaio del 1813 Jane Austen ha pubblicato Orgoglio e Pregiudizio.

Copertina Calendario Letterario 2021 Neri PozzaUn altro calendario utile per altri spunti e stimoli creativi è il calendario letterario 2021 della casa editrice Neri Pozza.

Ogni giorno dell’anno è accompagnato da una citazione letteraria tratta da un libro della casa editrice.

Ad esempio il primo gennaio il calendario inizia con una citazione di Eshkol Nevo dal suo libro “Vocabolario dei desideri”:

Chiunque abbia vissuto anche una sola notte d’amore, è fortunato.

Il due gennaio c’è una frase di un libro a me caro Shantaram, scritto da Gregory David Roberts:

La verità si trova più spesso nella musica che nei libri di filosofia.

Che dire della frase del 6 gennaio tratta da Guida degli smarriti di Jean D’Ormesson?

Quale senso avrebbero assunto le forme, i colori, la luce, il tempo, se non fosse apparso il pensiero? Nessuno. Si può sostenere che è soltanto il pensiero a dare al mondo la sua esistenza.

E della citazione del 10 gennaio? E’ di Jana Revedin e tratta dal suo “La signora Bauhaus”, una citazione che potrebbe andare a tenere compagnia alle tante frasi simili di Debbie Tung nel suo libro “Passione Libri”, di cui ho parlato due puntate fa, ecco cosa dice Jana Revedin:

In mezzo ai libri ci si può anche nascondere…

E saltando verso la fine del mese: il 29 gennaio troviamo una frase di Leslie P. Hartley tratta da l’età incerta:

Ai fini della conversazione, un grammo di incidente vale quanto un chilo di routine.

Copertina Calendario Geniale 2021Non poteva mancare in questo elenco il #calendarioGeniale  edito da Mylife, che raccoglie 365 perle di saggezza filosofica, una per ogni giorno dell’altro.

Ad esempio il 4 gennaio è citato Nathaniel Hawthorne:

“La felicità è come una farfalla: se la insegui non riesci a prenderla, ma se ti metti tranquillo può venire da te.”

Oppure il 9 gennaio “ci sono due modi di diffondere la luce: essere la candela oppure lo specchio che la riflette.

Sapete di chi è questa citazione? E’ di Edith Wharton.

Un ultimo assaggio dal calendario geniale: “Lo scopo della vita non è trovare te stesso. E’ creare te stesso.” e l’ha detta il grande George Bernard Shaw.

A concludere questa prima parte della rassegna vi parlo di un altro strumento pratico e gratuito per essere sempre sul pezzo nella gestione della tua presenza online, si chiama #AccadeOggi™ : nato da una mia idea e declinato ogni mese dalla collega Federica Speziali, è un calendario che racconta con un mese di anticipo le principali ricorrenze in ambito editoriale, è un modo veloce e immediato per aiutarti nella pianificazione dei tuoi contenuti, stimolarti con spunti e nuove idee.

A cosa ci servono questi primi quattro strumenti? A pianificare con settimane di anticipo il nostro piano editoriale su social, blog, newsletter e altri contenuti digitali.

Siamo spesso di corsa, a volte abbiamo poco tempo per pensare e questi quattro strumenti sono un vero e proprio distillato di spunti, una manna dal cielo per ogni social media manager.

E se invece amate il brivido del postare sempre in diretta e all’ultimo secondo?

Se arrivate tardi e avete bisogno di trovare uno spunto su un contenuto da scrivere per la giornata odierna, potete partire con Wikipedia nella sua home page ha una sezione dedicata a quello che è successo nella data odierna negli anni passati.

Questa sezione della pagina di Wikipedia è organizzata con:

  • I nati del giorno
  • I morti del giorno
  • In questo giorno accadde… che fa riferimento a fatti storici accaduti il tal giorno
  • Oggi ricorre… che ci ricorda tutte le ricorrenze principali del giorno.

Sempre per chi tra voi si riduce all’ultimo minuto a scrivere i propri contenuti online, segnalo il bot su Telegram “Almanacco” che ogni giorno manda onomastici, compleanni di personaggi famosi, aforisma del giorno, quadro del giorno, parola del giorno.

Sempre in questa categoria c’è anche la sezione “ IDEE E SUGGERIMENTI” del tool di pianificazione social Postpickr  che contiene spunti organizzati in queste quattro categorie:

  • I nati del giorno
  • I morti del giorno
  • Gli avvenimenti della giornata
  • Le ricorrenze della giornata

Ricapitolando, in questa puntata vi ho parlato di quattro strumenti per pianificare con settimane di anticipo la vostra presenza sui social:

  • l’agenda dei lettori di Feltrinelli 2021
  • il calendario letterario 2021 della casa editrice Neri Pozza.
  • Il calendario Geniale
  • Il social calendar #ACCADEOGGI

Di tre servizi online che ogni giorno vi danno spunti per contenuti per il qui e ora.

  • Wikipedia e le date del giorno
  • Del bot Almanacco di Telegram
  • Il tool di pianificazione social Postpcikr

E voi?

Quali sono gli strumenti che utilizzate per trovare nuovi spunti e idee?

Scrivetelo nei commenti!

 

Vuoi ascoltare questo o altri miei interventi in formato audio?
Allora seguimi su Spreaker

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli sullo stesso tema:

Leggi anche:


Resta aggiornato

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendomi accetto il trattamento dei dati come descritto nell'informativa privacy.